Belle con le erbe: il potere della conoscenza

Belle con le erbe, non è uno slogan ma una sezione del sito che mette a fuoco  bellezza e salute. Un’analisi congiunta dei due aspettti perchè solo la salute ci può dare la bellezza così, accanto ai prodotti escogitati dalle tecnologie cosmetiche, proporremo anche le erbe della salute e della bellezza.

Siamo tutti consapevoli che solo un’attenta cura della propria persona è al contempo garanzia di bellezza presente e futura ma anche fonte di benessere generale, fonte di consapevolezza e sicurezza in sè e nei propri mezzi.

 

olio di oliva

Per chi ama e conosce le virtù delle erbe è difficile sceglierne una con cui iniziare. Si corre il rischio di esser banali o cercare erbe non alla portata di tutti. Alla faccia della banalità, dopo averla posta in ballottaggio con la magnifica mandorla e il suo prezioso olio, ho scelto un altro frutto oleoso dalle mille proprietà interne, esterne e cosmetiche: l’oliva.

Sarebbe ovviamente ridicolo provare anche solo ad enumerare tutti gli usi cosmetici dell’oliva, utilizzata per fare i migliori saponi del mondo (il marsiglia tradizionale di cui presto parleremo e l’aleppo), sotto forma di olio extra vergine a crudo per regolarizzare l’intestino, e ognuno sa quanto la funzionalità intestinale sia connessa con la bellezza e luminosità della pelle,  o i suoi ben noti utilizzi come emolliente per pelle, capelli, viso e corpo.

Oggi parliamo di un suo utilizzo “residuale”: quello che si fa per cancellare le macchie scure della pelle.

Ad operare questo “miracolo” estetico sono gli antiossidanti naturali di cui l’olio di oliva extravergine estratto a freddo è ricchissimo. L’olio, applicato con il cotone e lasciato sino a completo assorbimento, può davvero fare moltissimo, ma attenzione! Non utilizzatelo durante l’esposizione al sole, errore che molti fanno.

Va dettto anche che il suo contenuto di squalene, secondo molti studi, contribuisce a proteggere dai tumori della pelle se assunto per via interna. Insomma usare in cucina olio extravergine di oliva è una ricetta di bellezza prima ancora che un piacere di cui non privarsi mai.

Sempre belle con le erbe! A presto

Commenta l'articolo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: